Merkel testimonial: «Io voglio l'Europa»
Undici fondazioni bancarie e industriali tedesche hanno lanciato una campagna di comunicazione per rafforzare l'ideale europeo, ritenendo che la crisi abbia rafforzato il sentimento antieuropeo: «Ich will Europa» è sostenuta dal Cancelliere Angela Merkel e dal presidente Joachim Gauck
BERLINO - Undici fondazioni bancarie e industriali tedesche hanno lanciato una campagna di comunicazione per rafforzare l'ideale europeo, ritenendo che la crisi abbia rafforzato il sentimento antieuropeo: «Ich will Europa» («Io voglio l'Europa») è sostenuta dal Cancelliere Angela Merkel e dal presidente Joachim Gauck.
«Viviamo una delle crisi europee più gravi» spiega Merkel in un messaggio video sul sito della campagna, nel quale si dice tuttavia convinta che «alla fine del cammino l'Eurozona e l'Unione Europea ne usciranno rafforzate in modo permanente»; un ottimismo solo in parte condiviso dall'elettorato, visto che stando ai sondaggi solo la metà dei tedeschi si dice favorevole a rimanere nella moneta unica nel caso in cui venisse convocato un referendum sulla questione.
Tra i testimonial della campagna oltre a Merkel figurano l'ex Cancelliere Helmut Schmidt, il presidente della Eads, Tom Enders, e il capitano della nazionale tedesca, Philp Lahm.
La Cancelliera: Importante che tutti rispettino i loro impegni - La cancelliera tedesca Angela Merkel ha incoraggiato oggi la Grecia a «proseguire sul percorso delle riforme». In occasione del suo incontro a Berlino con il presidente francese Francois Hollande, il capo del governo tedesco ha detto: «E' importante che tutti rispettino i loro impegni».
Merkel ha quindi ribadito di «attendere il rapporto della troika» (Ue, Bce ed Fmi) prima di qualsiasi nuova decisione sugli aiuti alla Grecia.
- 31/08/2018 L'Argentina piange (ancora): peso a picco e tassi su del 60%. La ricetta neoliberista di Macri non funziona
- 17/05/2018 Cosa dicono quelli che dicono che non possiamo uscire dall’euro né cancellare il debito
- 16/05/2018 Cancellare una parte del debito: una proposta sacrosanta, che scatenerà l'ira dei mercati
- 10/05/2018 Argentina come la Grecia: dopo la speculazione, la troika del Fondo Monetario. Breve storia di un paese senza futuro