26 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Presidenziali USA 2012

Romney meglio di Obama, ma solo nella raccolta fondi

Per il terzo mese consecutivo, Barack Obama ha raccolto meno fondi di Mitt Romney. Lo staff del presidente degli Stati Uniti ha reso noto su twitter di aver ottenuto a luglio circa 75 milioni di dollari da 761.000 donatori contro i 101 del rivale

NEW YORK - Per il terzo mese consecutivo, Barack Obama ha raccolto meno fondi di Mitt Romney. Lo staff del presidente degli Stati Uniti ha reso noto su twitter di aver ottenuto a luglio circa 75 milioni di dollari da 761.000 donatori; tra questi, 201.000 non avevano mai contribuito né a questa campagna elettorale, né a quella del 2008. Il 98% dei contributi ottenuti a luglio, ha fatto poi sapere il team di Obama, è stato pari o inferiore ai 250 dollari, con una media a donazione di 53,49 dollari. Da aprile, 2,7 milioni di persone hanno contribuito alla campagna elettorale del presidente in carica.
Lo staff di Obama non ha però fornito indicazioni sui contanti a disposizione di Obama, un dato molto importante a questo punto della campagna. Anche nel caso non dovesse più raccogliere fondi, Romney avrebbe a disposizione più di 60 milioni di dollari al mese fino alle elezioni del 6 novembre. Il candidato repubblicano alla Casa Bianca ha raccolto più di 100 milioni di dollari per il secondo mese consecutivo: a luglio, ha ottenuto 101,3 milioni, dopo i 106,1 di giugno.

Obama: Provo «sincero disprezzo» per Romney - Il Presidente americano Barack Obama prova un «sincero disprezzo» per Mitt Romney, mai provato per il suo avversario alla Casa Bianca nel 2008, John McCain, nè per la sua concorrente alle primarie democratiche, Hillary Clinton. E' quanto si legge nell'ebook in uscita negli Stati Uniti, 'Obama's Last Stand', scritto dai giornalisti del sito web Politico.
Il Presidente «ha lanciato i preparativi per la campagna elettorale con sentimenti di neutralità verso Romney», si legge nel testo, «ma come gli avversari repubblicani dell'ex governatore nel 2008 e 2012, ha subito sviluppato un sincero disprezzo per l'uomo».
«Quando parla di Romney - ha raccontato un collaboratore di Obama a Politico - gli assistenti vedono un livello di rabbia che non ha mai provato verso Clinton o McCain, nemmeno dopo che venne scelta Sarah Palin come sua vice. Ha sempre provato rispetto per John McCain. Il Presidente ha sempre pensato che fosse un uomo di principi e un eroe di guerra».