20 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Sabato il compleanno del Presidente

Obama compie 51 anni: il miglior regalo? La Florida

«Compirò 51 anni sabato, 51», ha detto il Presidente ai suoi sostenitori a Orlando, epicentro della battaglia politica per strappare al suo avversario Mitt Romney il più grande degli Swing State

ORLANDO - Una vittoria in Florida sarebbe il regalo più bello per il Presidente americano Barack Obama, che sabato compirà 51 anni. «Compirò 51 anni sabato, 51», ha detto il Presidente ai suoi sostenitori a Orlando, epicentro della battaglia politica per strappare al suo avversario Mitt Romney il più grande degli Swing State.

«Michelle dice che dimostro 50 anni. Quindi non è così male», ha ironizzato Obama, mentre veniva intonato 'Happy Birthday'. «Se avessi saputo che mi avreste fatto gli auguri, avrei portato una torta e avrei spento le candeline - ha aggiunto - e avrei espresso un desiderio che avrebbe avuto a che fare con le elezioni. Una vittoria in Florida non sarebbe un brutto regalo».

Nel 2008 Obama conquistò la Florida, ma quest'anno la lotta appare più serrata, in particolare a causa della crisi che ha colpito l'economia dello Stato del Sole. Tuttavia, stando a un sondaggio pubblicato questa settimana da CBS e New York Times, il Presidente sarebbe in testa con il 51% delle preferenze contro il 45% di Romney.

Obama ha intenzione di festeggiare il suo compleanno con una settimana di ritardo, il 12 agosto, con una raccolta fondi alla sua casa di Chicago.