26 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Presidenziali USA 2012

Obama: Sostegno alla sicurezza di Israele non si discute

In Florida il Presidente americano uscente ribadisce la condanna per la strage di Burgas. Intanto la campagna elettorale supera il miliardo di dollari

WEST PALM BEACH - Il Presidente americano Barack Obama ha sottolineato come il sostegno di Washington alla sicurezza di Israele non dovrebbe essere al centro del dibattito elettorale, ribadendo quindi la sua condanna del «barbaro» attacco di mercoledì scorso in Bulgaria contro turisti israeliani.
«Voglio che tutti sappiano che sotto la mia amministrazione non abbiamo solo tutelato l'indissolubile legame con Israele, ma lo abbiamo rafforzato - ha detto il Presidente durante un comizio elettorale a West Palm Beach - siamo al fianco di Israele. La nostra cooperazione militare e di intelligence non è mai stata tanto stretta». Il Presidente ha quindi evidenziato il «grande momento di incertezza in Medio Oriente».
«Ora è il momento di assicurarsi che stiamo facendo il possibile per garantire la sicurezza di Israele - ha sottolineato - e voglio che voi sappiate che questo è qualcosa che supera il partito. Non è una questione repubblicana o democratica».
Secondo uno studio realizzato lo scorso anno, in Florida vive il 10% della popolazione ebraica americana.

La campagna elettorale supera il miliardo di dollari - A meno di quattro mesi dalle elezioni presidenziali del 6 novembre, la battaglia per conquistare la Casa Bianca ha già sorpassato la soglia del miliardo di dollari. E' quanto hanno raccolto i due candidati, il presidente Barack Obama e lo sfidante repubblicano Mitt Romney, i due partiti e i due Super Pac a loro più vicini. Secondo Bob Biersack, del Center for Responsive Politics, la campagna elettorale potrebbe arrivare a costare fino a 3 miliardi di dollari.
L'enormità della somma, spiega a Usa Today Biersack, la cui associazione segue il flusso delle donazioni alla campagna elettorale, provocherà una valanga di spot pubblicitari a ridosso delle elezioni. «Se vivete in uno degli stati in bilico», afferma, «la vostra televisione si squaglierà».
Al 30 giugno i due candidati, i rispettivi partiti e i loro Super Pac avevano raccolto in totale oltre 900 milioni di dollari.