Santorum: Appoggio Romney
L'ex Senatore della Pennsylvania ha lasciato la corsa alle primarie repubblicane il 10 aprile. Intanto Soros dona 2 milioni di dollari a Super Pac democratici
WASHINGTON - L'ex candidato alla nomination repubblicana alle presidenziali Usa, Rick Santorum, ha espresso oggi il suo appoggio a Mitt Romney. In una email diffusa dai media americani, l'ex senatore della Pennsylvania ha invitato i suoi sostenitori a sostenere Romney nella sfida contro il Presidente democratico Barack Obama.
Nella missiva, Santorum riconosce di essere stato indeciso nel dare il suo sostegno a Romney, ma afferma di aver cambiato idea dopo l'incontro avuto con lui venerdì scorso in cui è rimasto colpito dalla «profonda comprensione» delle questioni economiche e sociali da parte dell'ex governatore del Massachusetts. «A prescidere da tutto, entrambi riteniamo che il Presidente Obama debba essere sconfitto - ha scritto - il compito non sarà facile. Ci vorrà l'impegno di tutto perchè il nostro candidato possa vincere. E il governatore Romney sarà quel candidato e ha il mio appoggio e il mio sostegno per poter vincere le elezioni più importanti della nostra vita».
Santorum ha abbandonato la corsa alla nomination il 10 aprile scorso; Newt Gingrich ha lasciato invece la scorsa settimana e ha già fatto sapere che appoggerà Romney, che rimane quindi in corsa per la nomination contro Ron Paul, che non ha nessuna possibilità di batterlo.
Soros dona 2 milioni di dollari a Super Pac democratici - George Soros ha donato 2 milioni di dollari a due gruppi che sostengono cause progressiste e che sono impegnati nella campagna di rielezione del presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Michael Vachon, consigliere del miliardario americano di origine ungherese, ha spiegato che Soros sta concentrando le sue donazioni su organizzazioni grassroots e «considera i conservatori responsabili delle politiche errate che promuovono».
Vachon ha reso noto che Soros ha donato un milione di dollari a American Bridge 21st Century, un Super Pac focalizzato principalmente sulla ricerca e il monitoraggio dei candidati repubblicani. Il miliardario, che è uno dei maggiori finanziatori democratici, ha donato poi un altro milione di dollari ad America Votes, organizzazione che aiuta a coordinare le attività di campagna elettorale per i gruppi liberal in tutta la nazione. «I due gruppi sono parte dell'establishment di centro-sinistra», ha notato Vachon, «e giocano un ruolo sempre più importante nelle elezioni».
I Super Pac sono organizzazioni impegnate nella raccolta fondi che operano indipendentemente dai singoli candidati e possono ricevere donazioni illimitate da individui, aziende e sindacati, spendendole poi per i vari candidati. Nonostante queste organizzazioni siano state al centro della campagna elettorale del 2012, Soros era finora rimasto ai margini.