Terrorismo, sventato attentato per anniversario morte Bin Laden
La Cia e le unità internazionali di antiterrorismo avrebbero sventato un attentato che al Qaida intendeva realizzare su un aereo di linea statunitense. Clinton: Al Zawahiri si trova in Pakistan
NEW YORK - La Cia e le unità internazionali di antiterrorismo avrebbero sventato un attentato che al Qaida intendeva realizzare su un aereo di linea statunitense, in concomitanza con il primo anniversario della morte di Osama bin Laden, la scorsa settimana. A riportarlo è NBC News.
Obama ringrazia la CIA - Le autorità avrebbero ritrovato un esplosivo da indossare nella biancheria intima, simile, ma più sofisticato, a quello del fallito attentato del Natale 2009 sul volo Delta tra Amsterdam e Detroit. Nessun aereo di linea, hanno sottolineato le autorità, è mai stato in pericolo. Il potenziale attentatore suicida, di base in Yemen, doveva ancora scegliere un obiettivo e comprare il biglietto aereo quando la Cia lo ha fermato, alcune settimane fa.
Una portavoce della Casa Bianca, Caitlin Hayden, ha dichiarato che il presidente, Barack Obama, ha saputo del piano terroristico in aprile e ha «ringraziato l'intelligence e l'antiterrorismo per l'incredibile lavoro e per la straordinaria abilità e l'impegno con cui hanno affrontato le loro responsabilità».
Clinton: Al Zawahiri si trova in Pakistan - Il nuovo leader di Al Qaida, Ayman al-Zawahiri, si trova in Pakistan. E' quanto ha dichiarato oggi il Segretario di Stato Usa, Hillary Clinton, in un incontro a Calcutta. Al Zawahiri ha assunto la guida dell'organizzazione terroristica dopo la morte di Osama bin Laden, ucciso lo scorso anno dalle forze Usa ad Abbottabad, in Pakistan. «Noi vogliamo annientare al Qaida e crediamo che Zawahiri sia in Pakistan», ha detto Clinton, citata dal sito indiano Cnn-Ibn.