19 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Le elezioni presidenziali statunitensi si avvicinano

George Clooney, una raccolta fondi da record per Obama

L'attore sostiene la campagna elettorale del presidente americano. Il 10 maggio, presso la villa californiana dell'attore americano, si terrà una cena con circa 150 presenti, col fine di raccogliere finanziamenti per la campagna elettorale del partito democratico

LOS ANGELES - Le elezioni presidenziali statunitensi si avvicinano e i partiti si stanno preparando per il periodo di massima propaganda. La compagnia di fundraising del presidente uscente Barack Obama, capitanata dall'intraprendente George Clooney, sta portando a termine una raccolta fondi senza precendenti nella storia. Il 10 maggio, presso la villa californiana dell'attore americano, si terrà una cena con circa 150 presenti, col fine di raccogliere finanziamenti per la campagna elettorale del partito democratico.

Il «prezzo» della cena è di 40mila dollari, che moltiplicato per gli invitati fa 6 milioni tondi tondi. A questa già astronomica cifra bisogna aggiungere altri 5 o 6 milioni di dollari ricavati da una lotteria ideata da Clooney e promossa sul suo sito ufficiale. Qualsiasi cittadino americano, con diritto di voto, poteva acquistare un biglietto alla modica cifra di 3 dollari e sperare di essere estratto: in palio due posti per l'esclusiva cena. Stando a quanto riportato dall'Hollywood Reporter, il totale dei finanziamenti raccolti dalla compagnia di fundraising si aggira quindi intorno ai 12 milioni di dollari, un record assoluto.

All'evento sono attesi numerosi personaggi di Hollywood, oltre ovviamente al presidente Obama che girerà per i tavoli e parlerà con i presenti. Tra i promotori della serata da menzionare anche Jeffrey Katzenberg, numero uno della DreamWorks Animation.