26 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Giornata mondiale della Gioventù 2013

GMG 2013, presentazione nell'anniversario della morte di Wojtyla

Questa mattina udienza riservata a 5.000 ragazzi spagnoli in visita a Roma per trarre il bilancio dell'appuntamento di Madrid 2012. Papa Benedetto XVI: La Fede e l'allegria dei giovani testimoniano Cristo risorto

ROMA - Si è svolta oggi, nel settimo anniversario della morte di Carol Wojtyla, la conferenza stampa di presentazione della Giornata mondiale della Gioventù 2013, che si svolgerà a Rio de Janeiro. La Gmg, una «creazione» di Giovanni Paolo II, che anche Benedetto XVI, questa mattina, ha voluto ricordare e celebrare durante l'udienza riservata a 5000 ragazzi spagnoli in visita a Roma per trarre il bilancio dell'appuntamento di Madrid 2012.

La Fede e l'allegria dei giovani testimoniano Cristo risorto - «Porto sempre nel cuore il vivido ricordo» di quel giorno, ha detto il Papa, e il «mio cuore è pieno di gratitudine al Signore per questa esperienza», perchè «la fede e l'allegria dei giovani», ha sottolineato, «si trasformano in segni eloquenti di Cristo risorto». Poi, il ricordo del «transito in cielo» di Giovanni Paolo II, che ha dato, secondo papa Ratzinger, «impulso vigoroso all'iniziativa pastorale» delle Giornate mondiali della gioventù.

Il ricordo dell'«ideatore» Papa Giovanni Paolo II - Anche nel corso della conferenza stampa di presentazione della Gmg attenzione al lascito di papa Wojytla, secondo padre Raffaele Lombardi «grande ideatore e promotore» delle Giornate mondiali della gioventù. Stessi toni anche da parte del presidente del Pontificio consiglio per i laici, cardinale Stanislaw Rylko, che ha voluto ricordare «quanti giovani hanno accompagnato Giovanni Paolo II nei giorni drammatici di sette anni fa. Ricordiamo le sue parole ai giovani, poco prima di morire: vi ho cercato e ora voi siete venuti da me. L'anniversario della sua morte - ha commentato il cardinale - ci fa pensare a questo grande dono che papa Giovanni Paolo II ci ha lasciato, questo dono delle Gmg che è stato subito accolto dal nuovo Pontefice».