12 ottobre 2025
Aggiornato 11:00
Elezioni in Germania

Oggi si vota in Saarland, testa a testa Cdu-Spd

Il piccolo Land tedesco da poco più di un milione di abitanti al confine con la Francia, dove si prennuncia un serrato testa a testa tra il partito di Angela Merkel, la Cdu, e la Spd, date entrambe al 33-34%

BERLINO - Oggi si vota in Saarland, il piccolo Land tedesco da poco più di un milione di abitanti al confine con la Francia, dove si prennuncia un serrato testa a testa tra il partito di Angela Merkel, la Cdu, e la Spd, date entrambe al 33-34%. Ma c'è l'incognita Linke, secondo gli ultimi sondaggi al 15-16%, nel Land guidato in passato dal leader-fondatore, Oskar «il rosso» Lafontaine.

Tra le ipotesi più accreditate, dopo il fallimento della Coalizione 'Giamaica' (Cdu-Fdp e Verdi) a gennaio, si preannuncia la formazione di una «Grande coalizione», formata cioè da Cdu-Csu e Spd, ma quale dei due candidati di punta la guiderà?

Merkel è venuta a dare sostegno alla candidata cristiano-democratica, la governatrice uscente Annegret Kramp-Karrenbauer, 49 anni, e la Bild sottolinea il «Frauen-power» di questa tornata, che apre l'anno elettorale tedesco 2012, che farà tappa il 6 maggio nello Schlewig Holstein e il 13 maggio in Nordreno Westfalia.

Kramp-Karrenbauer, che lo scorso gennaio ha annunciato lo scioglimento della cosiddetta Coalizione-Giamaica per problemi interni ai liberali, ha escluso nuovamente una «Grosse Koalition» con i socialdemocratici.