Roger Waters: Le Falkland dovrebbero essere argentine
Musicista: Usate come pretesto per fini politici interni. Da alcuni mesi, l'arcipelago, sotto dominazione britannica dal 1833, è all'origine di nuove tensioni tra Regno Unito e Argentina, in vista del 30esimo anniversario della Guerra del 1982
LONDRA - Le isole Falkland dovrebbero essere argentine e non dovrebbero essere usate per fini politici interni al Regno unito. Parola di Roger Waters, il fondatore dei Pink Floyd. Alla domanda di una televisione cilena «Falkland? Malvine? Qual'è la tua posizione? Sono britanniche o argentine», il musicista ha risposto: «Credo dovrebbero essere argentine».
Usate come pretesto per fini politici interni - «Il mio timore da cittadino inglese è che siano usate come pretesto per meschini fini politici in Inghilterra, prima da Margaret Thatcher e ora da David Cameron - ha aggiunto Waters, rilanciato oggi dal quotidiano britannico The Guardian - non c'è niente che gli piace di più di mettersi in fila in Parlamento, alzarsi con una mano sul fianco e dire: le isole Falkland sono britanniche e lo saranno sempre perchè i desideri degli abitanti delle Falkland vengono prima di tutto e fino a quando vorranno essere britanniche .... Cazzate!».
Da alcuni mesi, l'arcipelago, sotto dominazione britannica dal 1833, è all'origine di nuove tensioni tra Regno Unito e Argentina, in vista del 30esimo anniversario della Guerra del 1982, costata la vita a 649 militari argentini e a 255 britannici.
- 05/03/2012 Falkland, ex Generale britannico: Se l'Argentina attacca potremmo perdere
- 27/01/2012 Falkland: Londra, Buenos Aires troppo debole per conquistarle
- 26/01/2012 Cristina Kirchner critica di nuovo il governo di Londra
- 19/01/2012 Harry in Brasile a marzo, ma sale la tensione tra Londra e Buenos Aires