Egitto, a processo 40 persone per finanziamenti illeciti a ong
«Quaranta persone, tra cui cittadini egiziani, americani e di altre nazionalità, saranno giudicate dalla Corte penale del Cairo per la vicenda dei finanziamenti alle ong», ha detto la fonte alla France presse. La decisione rischia di inasprire i rapporti tra Stati Uniti ed Egitto
IL CAIRO - L'Egitto processerà 40 persone, tra cui cittadini americani, con l'accusa di finanziamenti illeciti a organizzazioni non governative (ong). E' quanto si è appreso da una fonte giudiziaria egiziana.
«Quaranta persone, tra cui cittadini egiziani, americani e di altre nazionalità, saranno giudicate dalla Corte penale del Cairo per la vicenda dei finanziamenti alle ong», ha detto la fonte alla France presse, aggiungendo che per le 40 persone rimane in vigore il divieto di lasciare il Cairo.
La decisione rischia di inasprire i rapporti tra Stati Uniti ed Egitto, già tesi dopo le perquisizioni condotte lo scorso dicembre nelle sedi di 17 ong, fra cui l'americana International Republican Institute (Iri) e Freedom House. Ieri, il Segretario di Stato Usa Hillary Clinton ha ammonito il Cairo sul rischio che Washington riveda i suoi aiuti all'Egitto, dopo aver incontrato a Monaco il collega egiziano Mohamer Amr, a cui ha espresso «la profonda preoccupazione americana» per la situazione di stallo sulle ong.
- 02/12/2014 La Procura presenterà appello contro il proscioglimento di Mubarak
- 23/06/2014 Giornalisti Al Jazeera, gli USA chiedono la grazia all'Egitto
- 23/06/2014 Egitto, 7 anni di carcere per tre giornalisti di al Jazeera
- 03/05/2014 Egitto, 10 anni di carcere per 102 sostenitori dell'ex Presidente Morsi