23 agosto 2025
Aggiornato 07:30
Lo ha riferito una fonte giudiziaria

Egitto, a processo 40 persone per finanziamenti illeciti a ong

«Quaranta persone, tra cui cittadini egiziani, americani e di altre nazionalità, saranno giudicate dalla Corte penale del Cairo per la vicenda dei finanziamenti alle ong», ha detto la fonte alla France presse. La decisione rischia di inasprire i rapporti tra Stati Uniti ed Egitto

IL CAIRO - L'Egitto processerà 40 persone, tra cui cittadini americani, con l'accusa di finanziamenti illeciti a organizzazioni non governative (ong). E' quanto si è appreso da una fonte giudiziaria egiziana.
«Quaranta persone, tra cui cittadini egiziani, americani e di altre nazionalità, saranno giudicate dalla Corte penale del Cairo per la vicenda dei finanziamenti alle ong», ha detto la fonte alla France presse, aggiungendo che per le 40 persone rimane in vigore il divieto di lasciare il Cairo.

La decisione rischia di inasprire i rapporti tra Stati Uniti ed Egitto, già tesi dopo le perquisizioni condotte lo scorso dicembre nelle sedi di 17 ong, fra cui l'americana International Republican Institute (Iri) e Freedom House. Ieri, il Segretario di Stato Usa Hillary Clinton ha ammonito il Cairo sul rischio che Washington riveda i suoi aiuti all'Egitto, dopo aver incontrato a Monaco il collega egiziano Mohamer Amr, a cui ha espresso «la profonda preoccupazione americana» per la situazione di stallo sulle ong.