23 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Presidenziali USA 2012

Gli investitori tifano per Obama e criticano tasse Romney

Sondaggio Bloomberg News: Il 72% preferisce il Presidente agli avversari repubblicani. Il 40% non attribuisce al presidente americano le difficoltà economiche del Paese e prevede che a lungo termine la sua presidenza avrà un impatto positivo sull'economia

NEW YORK - Il mondo della finanza tifa per la rielezione di Barack Obama e accusa il candidato repubblicano Mitt Romney di non pagare abbastanza tasse. Il 72 per cento di investitori, trader e analisti di tutto il mondo - secondo un sondaggio condotto da Bloomberg News - preferisce Obama agli avversari repubblicani. Non solo. Il 40 per cento non attribuisce al presidente americano le difficoltà economiche del Paese e prevede che a lungo termine la sua presidenza avrà un impatto positivo sull'economia.
Neanche gli investitori approvano la dichiarazione dei redditi di Romney, che ha ammesso di pagare soltanto il 13,9 per cento del suo reddito in tasse, meno della metà rispetto alla media nazionale. Il 60 per cento ha detto che è ingiustificabile, mentre soltanto il 21 per cento ha appoggiato l'ex governatore del Masachusetts. Ancora più severi sono investitori e trader negli Stati Uniti, dove il 67 per cento degli uomini di Wall Street non approva le tasse di Romney.