19 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Presidenziali USA 2012 | Primarie repubblicane

Santorum a sorpresa davanti in Iowa di un soffio

Dietro di solo cinque voti Mitt Romney, il favorito per la nomination finale dei media e degli analisti, ma pur sempre battuto. Terzo Ron Paul, il paladino dei libertarians e arcinemico delle tasse

NEW YORK - E' arrivato il primo verdetto nella campagna repubblicana per le presidenziali 2012 ed è un verdetto che fino a pochi giorni fa non si aspettava nessuno. Dopo un testa a testa durato tutta la serata di martedì, nei caucus dell'Iowa con il 99 per cento dei seggi che hanno riportato il totale dei voti è davanti di un soffio Rick Santorum, il candidato dell'ala più conservatrice, quello che più di tutti difende i valori tradizionali cari ai moderati di questa parte rurale e poco popolata degli Stati Uniti. Dietro di solo cinque voti Mitt Romney, il favorito per la nomination finale dei media e degli analisti, ma pur sempre battuto. Terzo Ron Paul, il paladino dei libertarians e arcinemico delle tasse, che invece era quello che puntava a una vittoria a sorpresa.

Potrebbe finire con un pareggio - I risultati dei 1.700 seggi dicono che Santorum ha 29.662 voti, Romney 29.557, il 24,6 per cento per entrambi, e Ron Paul il 21,5 per cento con 25.926 voti. Potrebbe quindi finire letteralmente con un pareggio tra i primi due. Nei caucus repubblicani in Iowa non è previsto il riconteggio dei voti e quindi qualunque risultato uscirà dalla maratona notturna sarà quello finale.
Quarto Newt Gingrich al 13,2 per cento, quinto Rick Perry con il 10,3 e sesta a grande distanza Michelle Bachmanncon il 5 per cento. Quasi nullo Jon Huntsman che ha avuto solo 750 voti circa su 123.000, lo 0,6 per cento.