16 novembre 2019
Aggiornato 02:00
Presidenziali USA 2012

La sorella lesbica di Newt Gingrich voterà per Obama

«Su diritti gay mio fratello è dal lato sbagliato della storia». Gingrich si è sempre opposto politicamente al matrimonio gay e quando la sorella lo ha invitato al suo matrimonio con la sua compagna Rebecca, l'ex presidente della Camera non si è presentato

NEW YORK - Il candidato repubblicano Newt Gingrich ha guadagnato consensi tra gli elettori (secondo gli ultimi sondaggi è il favorito in Iowa, South Carolina e Florida, tre dei quattro stati che voteranno per primi alle primarie), ma ne ha persi in famiglia. La sorellastra Candace Gingrich-Jones, 45 anni, lesbica, ha detto che suo fratello «è certamente dal lato sbagliato della storia quando si tratta di affrontare le tematiche» dei diritti dei gay. Attivista per i diritti degli omosessuali, membro di Human Right Campaign, il maggiore gruppo di pressione negli Stati Uniti che si fa portavoce della comunità gay, lesbica e transgender, Gingrich-Jones ha affermato in un'intervista alla rete Msnbc che «lavorerà duro per assicurarsi che il presidente Obama sia rieletto l'anno prossimo, al di là di chi sia il candidato repubblicano che lo sfiderà».

Candace Gringrich-Jones ha anche recitato in un episodio della celeberrima sitcom Friends in cui officiava al matrimonio fra Carol, la ex moglie di Ross, e la sua compagna Susan (l'episodio era intitolato The one with the lesbian wedding).
La donna ha affermato che con il fratellastro c'è un rapporto di «reciproco rispetto», ma di forte disaccordo sul tema dei diritti degli omosessuali. Gingrich si è sempre opposto politicamente al matrimonio gay e quando la sorella lo ha invitato al suo matrimonio con la sua compagna Rebecca, l'ex presidente della Camera non si è presentato, «ma ci ha comunque fatto avere un regalo di nozze», ha detto Gingrich-Jones. «In fin dei conti facciamo parte della stessa famiglia e questo è importante. Ma quando lasciamo il pranzo di Natale, sappiamo che lui e sua moglie Callista hanno ancora molti più diritti rispetto a me e mia moglie Rebecca», ha aggiunto la donna.