29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
A meno di cinque settimane dall'inizio delle primarie repubblicane

USA 2012, Romney attacca Gingrich

Si accende la sfida tra i due repubblicani in testa nei sondaggi. La strategia sarebbe quella di dipingere Gingrich come un opportunista, capace di continui voltafaccia e inaffidabile sulle questioni economiche

NEW YORK - A meno di cinque settimane dall'inizio delle primarie repubblicane, si accende la sfida tra i candidati più quotati del momento, con l'ex governatore del Massachusetts Mitt Romney deciso a contrastare l'inarrestabile avanzata nei sondaggi dell'ex presidente della Camera Newt Gingrich.

Romney: io e lui proveniamo da contesti molto diversi - Lo staff della campagna elettorale di Romney, riporta il quotidiano della Capitale, Politico, starebbe mettendo a punto una serie di attacchi nei confronti di quello che nelle ultime settimane si è rivelato come il contendente più credibile nella corsa alla nomination. La strategia sarebbe quella di dipingere Gingrich come un opportunista, capace di continui voltafaccia e inaffidabile sulle questioni economiche. E l'ex governatore del Massachusetts ha già iniziato a mettere in luce un'altra delle principali «colpe» di Gringrich, quella di far parte dell'establishment politico di Washington da circa trent'anni: «io e lui proveniamo da contesti molto diversi», ha dichiarato Romney in una recente intervista a Fox News, «lui ha speso gli ultimi 30 o 40 anni a Washington, io invece ho speso la mia carriera nel settore privato e credo che sia questo ciò di cui l'America ha bisogno adesso».

Romney potrebbe addirittura sferrare un colpo basso, richiamando l'attenzione sulla vita privata del rivale, segnata da due divorzi e tre matrimoni, e mettendola a confronto con i suoi 42 anni di impeccabile vita conuigale, arricchiti da 5 figli. Ci sono pochi dubbi sul fatto che il confronto tra i due diventerebbe presto senza storia per molti degli elettori repubblicani più conservatori.
Lo staff di Romney non sembra preoccupato: dalle politiche sull'immigrazione a quelle sull'ambiente, il passato di Gingrich sembra essere pieno di ombre e contraddizioni. «Ci sono talmente tanti esempi», ha dichiarato un consigliere di Romney a Politico, «che non abbiamo bisogno di niente di più di quello che Google non ci ha già dato».