19 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Relazioni internazionali

Iran-Gb: Londra deplora la decisione di ridurre le relazioni diplomatiche

Il portavoce del Governo: «Gesto ingiustificato, non aiuterà l'isolamento del regime». Teheran ha annunciato la misura dopo la nuova adozione di sanzioni

LONDRA - Londra ha definito «deplorevole» l'approvazione da parte di Teheran di una misura che riduce le relazioni diplomatiche e commerciali con il Regno Unito.

Teheran ha annunciato la misura dopo la nuova adozione di sanzioni - Una risposta «forte» di fronte all'adozione la settimana scorsa da parte della Gran Bretagna, insieme a Stati Uniti e Canada, di nuove sanzioni economiche e finanziarie contro il paese degli Ayatollah e le sue ambizioni nucleari.
La legge, che dovrà ora essere confermata dal Consiglio dei Guardiani della Costituzione, impone al ministero degli Affari esteri di ridurre «entro due settimane le relazioni con la Gran Bretagna a livello di incaricati d'affari» e di «limitare le relazioni economiche e commerciali al minimo».
«Il voto del Parlamento iraniano per espellere il nostro ambasciatore è deplorevole (...). Se il governo (iraniano) agisce in questo modo, agiremo con forza consultando i nostri partner internazionali», ha dichiarato il portavoce del ministero britannico degli Affari esteri in un comunicato.
«Questo gesto ingiustificato non servirà ad aiutare il regime a far fronte all'isolamento crescente o alle preoccupazioni della comunità internazionale sul programma nucleare e la situazione dei diritti umani», ha aggiunto il portavoce.