31 marzo 2020
Aggiornato 08:30
Ong diffonde video shock

Monaca tibetana si dà fuoco

Free Tibet ha postato in rete un video in cui una monaca tibetana si dà fuoco il 3 novembre scorso. La religiosa diventa una torcia umana, sono immagini clandestine

PECHINO - Free Tibet ha postato in rete un video in cui una monaca tibetana si dà fuoco il 3 novembre scorso. Nelle immagini si vede Palden Choetso che si trasforma in una torcia umana per protestare contro la repressione religiosa e culturale esercitata da Pechino in Tibet, ha riferito l'associazione che lotta per la causa tibetana in un comunicato.

«Nel video si vede non solo la disperazione, ma anche la determinazione dei tibetani pronti a lottare per la loro libertà, a qualsiasi costo», ha affermato Tenzin Dorjee, direttore della ong, che ha uffici negli Stati Uniti e in India. Nel video si vedono inoltre numerosi monaci che si riuniscono per i funerali della monaca, mentre le forze di sicurezza raggiungono il monastero dove si è svolta la cerimonia.

La monaca aveva 35 anni e viveva in un convento nella prefettura autonoma tibetana di Garze, in una regione tibetana delle provincia del Sichuan, sud-ovest della Cina. Palden Choetso, come diversi altri religiosi, ha seguito l'esempio di un giovane bonzo, che per primo a marzo si è dato fuoco nel monastero di Kirti, nella provincia del Sichuan. Almeno dieci tra monaci e monache si sono immolati negli ultimi mesi, sette dei quali sono morti.

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal