9 settembre 2024
Aggiornato 03:00
La crisi greca ad una svolta

Il Governo Papademos ha prestato giuramento

Lo ha annunciato la televisione di stato ellenica. Venizelos confermato alle Finanze, nell'Esecutivo entra anche l'estrema destra. Venizelos: Spero che l'UE sblocchi i fondi il 17 novembre. Merkel: Sostegno tedesco al nuovo Governo di Papademos. Juncker: Atene onorerà gli impegni con l'Eurozona

ATENE - Il governo di unità nazionale presieduto da Lucas Papademos ha prestato giuramento nelle mani del presidente della Repubblica Carolos Papoulias: lo ha annunciato la televisione di Stato ellenica.
Il socialista Evangelos Venizelos, vicepremier e ministro delle Finanze uscente, ha mantenuto entrambe le cariche mentre il dicastero degli Esteri è andato all'ex commissario europeo, il conservatore Stavros Dimas.
Anche l'estrema destra è entrata a far parte - per la prima volta dal 1974 - dell'esecutivo: Makis Voridis e Adonis Georgiadis sono infatti stati nominati rispettivamente Ministro dei Trasporti e sottosegretario allo Sviluppo; entrambi fanno parte del Laos, il quarto partito per importanza (i comunisti, terza formazione, non hanno accettato di sostenere il governo).
L'ex vicepresidente della Bce Papadimos presiede un esecutivo composto da 17 Ministri, di cui 14 del Pasok - partito di maggioranza relativa - e due conservatori di Nea Demokratia; dodici Ministri del governo uscente sono stati mantenuti ai loro posti tra cui in titolari di alcuni dicasteri al centro delle riforme in corso come Sanità ed Energia.

Venizelos: Spero che l'UE sblocchi i fondi il 17 novembre - La Grecia spera che l'Ue sblocchi la sesta tranche del prestito il 17 novembre prossimo: lo ha dichiarato il ministro delle Finanze ellenico, Evangelos Venizelos, confermato nell'incarico dopo il giuramento del nuovo esecutivo di unità nazionale guidato da Lucas Papademos.
«Dobbiamo fare tutto il necessario perché l'Eurogruppo possa decidere il 17 novembre, anche con una teleconferenza, il versamento» della tranche di 8 miliardi di euro, congelati in attesa della ratifica greca del piano di salvataggio deciso il 27 ottobre scorso a Bruxelles, ha concluso Venizelos.

Merkel: Sostegno tedesco al nuovo Governo di Papademos - Il Cancelliere tedesco Angela Merkel ha assicurato al nuovo premier greco Lucas Papadimos il «sostegno» tedesco per l'uscita di Atene dalla crisi e per «rispondere alle sfide comuni in Europa e nella zona euro», in un telegramma di felicitazioni per la nomina dell'ex vicepresidente della Bce alla guida del nuovo governo di unità nazionale ellenico.
Papademos ha ricevuto anche gli auguri del presidente francese Nicolas Sarkozy, che ha auspicato la «piena applicazione degli accordi del 27 ottobre scorso», ovvero il piano di salvataggio europeo la cui messa in atto permetterà lo sblocco della sesta tranche di aiuti alla Greci.

Juncker: Atene onorerà gli impegni con l'Eurozona - La Grecia rispetterà tutti gli impegni assunti nei confronti dell'Eurozona: lo ha dichiarato il presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, dopo che oggi si è insediato il nuovo governo di unità nazionale ellenico, guidato dall'ex vicepresidente della Bce, Lucas Papademos.
«Sono convinto che il nuovo esecutivo, che dispone di una larga maggioranza in Parlamento, non permetterà alcun dubbio sul suo risoluto impegno a far uscire la Grecia dalla grave crisi nella quale si trova e ad onorare tutti gli impegni assunti nei confronti dell'Eurozona», ha concluso Juncker, che ha accolto con soddisfazione la nomina di Papademos e la conferma al Ministero delle Finanze di Evangelos Venizelos, di cui ha elogiato «la competenza e il coraggio in una situazione molto difficile».