29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Libera dal flagello dell'Aids

Clinton auspica una generazione «Aids-free» per gli USA

Il Segretario di Stato promette l'impegno finanziario del Governo americano

WASHINGTON - Una priorità del governo degli Stati Uniti deve essere quella di far nascere una generazione Aids-free, libera dal flagello dell'Aids. E' questo l'obiettivo dichiarato di Hillary Clinton, segretario di stato americano, per la quale questo obiettivo «epocale» potrebbe essere raggiunto grazie a una strategia globale di prevenzione.

«Devo ammettere che si tratta di un obiettivo ambizioso e riconosco anche che non sono la prima persona ad indicarlo», ha spiegato Clinton nel suo discorso al National Institutes of Health in Bethesda, nel Maryland. «Ma creare una generazione Aids-free non è mai stata fino ad oggi una priorità delle politica del governo americano», ha aggiunto Clinton, assicurando l'impegno anche finanziario del governo degli Stati Uniti.

La scienza ha dimostrato che l'Aids può essere sconfitto grazie al ricorso a tre strumenti: prevenzione della trasmissione del virus alla nascita, la circoncisione maschile volontaria, il trattamento con farmaci antiretrovirali che, oltre a curare la malattia, riducono drasticamente il rischio di trasmissione della malattia al partner.