26 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Il viaggio del Papa in Germania

Benedetto XVI è atterrato a Berlino

Il Pontefice accolto dalla Merkel e Wulff, nel pomeriggio discorso al Bundestag

BERLINO - Benedetto XVI è stato accolto all'aeroporto dei Berlino Tegel dalla cancelliera Angela Merkel e dal Presidente federale, Christian Wulff, accompagnato dalla seconda moglie.
Wulff, cattolico, ha espresso in una intervista alla Katholischen Nachrichtagentur l'auspicio che la Chiesa mostri «comprensione» per i fedeli che, in ragione del loro stato di divorziati risposati, non hanno accesso alla comunione.

L'arrivo di Benedetto XVI è stato salutato dagli spari a salve del picchetto d'onore. Alcuni bambini hanno offerto a Benedetto XVI dei fiori. Presenti anche le autorità religiose: tra gli altri, l'arcivescovo di Berlino, mons. Rainer Maria Woelki, il presidente della Conferenza episcopale tedesca.

Il primo appuntamento di Benedetto XVI oggi è la visita ufficiale al Presidente Wulff, al castello di Bellevue. Più tardi il Papa riceverà la Merkel alla sede della nunziatura apostolica. Nel pomeriggio sono previsti un discorso al Bundestag, un incontro con la comunità ebraica e una messa con circa 80mila persone allo Olympiastadion.