1 maggio 2024
Aggiornato 23:30
Elezioni in Germania

Berlino alle urne, Wowereit (Spd) verso il terzo mandato

Sono circa 2,47 i milioni di aventi diritto chiamati a votare domenica. Il «Partito dei Pirati» potrebbe entrare Parlamento, male la Fdp

BERLINO - Berlino andrà alle urne domenica per eleggere il nuovo Parlamento della città-Stato e un terzo mandato del popolare sindaco socialdemocratico, Klaus Wowereit, è dato ormai - secondo i sondaggi - per certo, dato che l'entusiasmo elettorale per il partito dei Verdi è venuto meno. La sorpresa di questa tornata è tuttavia rappresentata dal Partito dei Pirati (in tedesco Die Piraten): la giovane formazione, risalente al 2006, è a favore di una riforma del copyright e della liberalizzazione delle droghe e sarebbe a un passo dall'entrare per la prima volta nell'emiciclo della Capitale tedesca. Brutte le previsioni per la Fdp, che rischia di restare fuori dai giochi.

Sono circa 2,47 i milioni di aventi diritto chiamati a votare domenica. Gli ultimi sondaggi assegnano alla Spd valori compresi tra il 29,5 e il 32%. Si tratterebbe della terza vittoria consecutiva per il 57enne Wowi, dai tempi del voto di sfiducia che lo portò al potere nel 2001, scrive la Berliner Zeitung (BZ). E' meno scontata invece una riedizione di un governo rosso-rosso, formato cioè da Spd e Linke, dato che il partito di estrema sinistra oscilla tra l'11 e il 12% dei consensi.

Vera novità di queste elezioni potrebbero essere quindi i «Piraten», che hanno ottenuto preferenze virtuali che vanno dal 6,5 a un grasso 9%. Un partito che rappresenta una «alternativa» soprattutto per gli indecisi, secondo gli esperti, e che potrebbe sottrarre punti in particolare ai Gruenen. Questi ultimi con un 18-20% di consensi si ritrovano a essere comunque la «terza scelta», dopo Spd e Cdu, e la candidata verde Renate Kuenast, una settimana fa ha abbandonato le speranze di diventare borgomastro di Berlino, mettendo inoltre a tacere le voci che volevano il partito ecologista al governo con i cristiano-democratici, forse l'unico modo per fare fuori l'invincibile Wowereit.