23 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Si scontrano tra due treni e un bus

Incidente a Buenos Aires: 9 morti, 212 feriti

Secondo la ricostruzione, l'incidente è avvenuto intorno alle 7 locali a pochi metri dalla stazione di Flores. Un bus di linea ha attraversato il passaggio a livello, aggirando la sbarra che era già stata abbassata

BUENOS AIRES - E' salito a nove morti e 212 feriti il tragico bilancio dell'incidente che questa mattina ha coinvolto un autobus e due treni nei pressi di un passaggio a livello a Flores, quartiere periferico di Buenos Aires. Lo hanno reso noto responsabili locali. Un precedente bilancio era di sette morti e 170 feriti.
«Nove persone sono morte fra cui due feriti che erano stati ricoverati in ospedale», ha dichiarato un portavoce della Trenes de Buenos Aires, la compagnia ferroviaria della capitale argentina, Gustavo Gago. «Il servizio medico cittadino (Same) ha trasportato 214 persone in 13 ospedali di Buenos Aires», ha reso noto il ministero della Sanità in un comunicato. «Ci sono fra una ventina e una trentina di feriti gravi», ha precisato, da parte sua, il responsabile del Same, Omar Bravo. «Le persone decedute sono tutte dei passeggeri dell'autobus eccetto una sulla quale si hanno dei dubbi», ha precisato inoltre il segretario ai Trasporti, Juan Pablo Schiavi.

La dinamica dell'incidente - Secondo la ricostruzione, l'incidente è avvenuto intorno alle 7 locali a pochi metri dalla stazione di Flores. Un bus di linea ha attraversato il passaggio a livello, aggirando la sbarra che era già stata abbassata, e scontrandosi in pieno con un treno in transito. Per il forte impatto, il convoglio è deragliato e successivamente è stato centrato da un secondo treno che stava entrando in stazione.
Sul posto - scriveva oggi il quotidiano Clarin - sono intervenute cinquanta ambulanze e gli artificieri sono stati impegnati per ore a liberare le persone rimaste intrappolate tra le lamiere. «E' uno degli incidenti più gravi degli ultimi anni», ha affermato Bravo. Lo scorso febbraio, in uno scontro fra due treni a Junin, a 230 chilometri a nord di Buenos Aires, era costato la morte a quattro persone e il ferimento di altre 120.