19 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Germania | Politica

Dolori per la Merkel, sondaggio:Spd-Verdi vincenti nel 2013

Testa a testa Steinmeier-Steinbrueck come candidati Cancelliere

BERLINO - Se domenica prossima si votasse per le elezioni politiche in Germania, la coalizione Rosso-Verde, formata cioè da Spd e Gruene, conquisterebbe la guida del paese. Per la cancelliera Angela Merkel son dolori: un tedesco su tre (36%) - secondo l'ultimo sondaggio dell'Infratest Dimap per Ard Deutschlandtrend, programma del primo canale tedesco - ritiene che il cancelliere che uscirà vincitore dalle elezioni del 2013 sarà un socialdemocratico.
E' il 28% degli intervistati a pensare che il prossimo cancelliere sarà ancora dell'Unione cristiano democratica (la Cdu, di cui Merkel è presidente), il 7% pensa addirittura che i Verdi potrebbero prendere le redini del governo.

Intanto è testa a testa tra i papabili per la candidatura a cancelliere Spd: il 33% dei tedeschi immagina l'ex ministro degli Esteri Frank Walter Steinmeier futuro cancelliere (nonostante la debacle del 2008), il 31% vorrebbe invece incoronare «Kanzler» l'ex ministro delle Finanze Peer Steinbrueck; scarse le chance di farcela per l'ex ministro dell'Ambiente e segretario della Spd Sigmar Gabriel, che si aggiudica appena l'8% delle preferenze.

Vincitore virtuale del sondaggio è comunque la coalizione Spd-Verdi che si attesta al 50% dei consensi, con rispettivamente il 27% ai rossi e il 23% agli ambientalisti, una percentuale che permetterebbe loro di governare il paese. La Cdu-Csu ottiene il 33% delle preferenze (più 1 per cento), mentre perdono ancora terreno gli alleati di governo, la Fdp, che rasenta il 4% (meno 1 per cento). La Linke, l'estrema sinistra tedesca, rimane invariata all'8%.