29 marzo 2024
Aggiornato 05:30
Gran Bretagna

BBC: Lo scandalo intercettazioni si estende a macchia d'olio

Un rapporto del 2006 fa riferimento ad altri tabloid del gruppo Murdoch

LONDRA - Scotland Yard aveva a sua disposizione un rapporto, datato 2006, stilato dall'Ufficio del Commissario dell'Informazione, sull'utilizzazione da parte della stampa dei detective privati. Secondo la BBC, questo rapporto, denominato Operazione Motorman, sottolineava che «300 giornalisti, appartenenti a 31 diverse testate, si sono rivolti in 4mila occasioni al lavoro di investigatori privati per ottenere informazioni confidenziali, in gran parte carpite illegalmente» ai danni di circa 12mila persone.

Un portavoce dell'Ufficio del commissario ha confermato che i documenti «sono stati consegnati alla polizia tre mesi fa su richiesta di quest'ultima». Scotland Yard - che nel frattempo ha rafforzato la squadra dedita allo scandalo intercettazioni da 45 a 60 agenti - si è rifiutata di commentare.

I tre tabloid che hanno fatto più ricorso a questo sistema sono il Daily Mail, il Sunday People e il Daily Mirror, secondo la BBC.
L'inchiesta si è limitata finora al News of The World (NotW), tabloid del gruppo Murdoch News Corp., sospettato di aver praticato circa 4.000 intercettazioni illegali.