26 aprile 2024
Aggiornato 21:30
La crisi libica

Tripoli: Mai più energia all'Italia

L'inviato Russo: Gheddafi ha un piano «suicida» per distruggere Tripoli

TRIPOLI - Il governo di Tripoli ha annunciato «l'arresto totale» di ogni cooperazione energetica con l'Italia, precisando che in futuro non verrà firmato alcun accordo con l'Eni a causa della partecipazione italiana alle incursioni della Nato. Sul terreno, alla vigilia della riunione a Isntabul del gruppo di contatto, i ribelli proseguono la loro avanzata.

Da un lato, gli insorti si preparano a lanciare un'offensiva su Brega, città petrolifera nelle mani delle truppe fedeli al leader libico Muammar Gheddafi. Dall'altro , dopo aver respinto la controffensiva delle truppe governative, le forze ribelli libiche dispiegate sul fronte del Dejbel Nefusa si sono avvicinate ad al-Assaba, sottoposta ieri a un violento bombardamento di artiglieria: il bilancio delle vittime dei combattimenti tra le milizie è di almeno 8 morti e 30 feriti.

E da Mosca vengono notizie inquietanti. Se l'offensiva avesse successo, il leader libico Muammar Gheddafi - sostiene l'inviato speciale russo in Libia, Mikhail Margelov - sarebbe pronto a distruggere Tripoli con missili terra-terra. Sino ad oggi Gheddafi non ha usato neppure un missile terra-terra, e di questi ne ha in abbondanza - racconta l'emissario del presidente Medvedev per la Libia - il premier libico mi ha detto: se gli insorti prenderanno la città, allora la copriremo di missili e la faremo saltare in aria». Margelov dichiara di ritenere che «il regime di Gheddafi abbia davvero tale piano suicida» in serbo. L'inviato del Cremlino conferma poi a Izvestia che nella parte della Libia controllata ancora dal Colonnello scarseggiano seriamente benzina e carburanti vari.