19 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Medio Oriente

Obama: 2 Stati per Israele e Palestina, con frontiere 1967

«La Palestina dovrà essere sovrana e non militarizzata»

NEW YORK - Una soluzione che preveda due Stati è l'unica via per la pace tra Israele e palestinesi. Lo ha affermato il presidente Barack Obama nel suo atteso discorso sulla politica estera statunitense, al Dipartimento di Stato.

«Una pace duratura dovrà prevedere due stati per due popoli. Israele come stato ebraico e patria per il popolo ebreo, la Palestina come patria del popolo palestinese, e ciascuno stato che goda di autodeterminazione, riconoscimento mutuo, e pace», ha detto Obama. Le frontiere dovranno essere fondate su quelle del 1967 e la Palestina dovrà essere uno stato «sovrano e non militarizzato».

Obama ha avvertito oggi i palestinesi che il negoziato è la sola maniera di arrivare a uno Stato indipendente. Nel discorso in cui ha delineato la politica Usa in Medio Oriente, Obama ha detto che «i tentativi palestinesi di delegittimare Israele falliranno».

«Azioni simboliche per isolare Israele alle Nazioni Unite in settembre non creeranno uno stato indipendente, ha detto Obama. «I leader palestinesi non otterranno la pace o la prosperità se Hamas insiste con il terrore e il rifiuto, e i palestinesi non avranno mai l'indipendenza negando il diritto di Israele a esistere».