25 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Piano di aiuti dell'Amministrazione american

Da Obama un miliardo di dollari per il mondo arabo

Presentato oggi nell'ambito del discorso del Presidente americano ai musulmani

WASHINGTON - Il Presidente americano Barack Obama presenterà oggi un piano di aiuti di diversi miliardi di dollari a favore del mondo arabo, sul modello di quanto fatto in Europa dell'Est dopo la guerra fredda. Stando a quanto riferito da diversi funzionari Usa, il piano, pensato inizialmente per Egitto e Tunisia, mira a sostenere il processo di democratizzazione in altri paesi del Medio Oriente e dell'Africa del Nord.

Obama illustrerà l'iniziativa alle 11.40 (16.40 in Italia), nell'ambito del discorso rivolto al mondo arabo e già soprannominato da molti analisti 'Cairo II', anche se sarà incentrato più sul successo dei movimenti popolari della regione che sulla necessità di trovare un compromesso tra Palestina e Israele, a differenza dell'intervento tenuto due anni fa dal Presidente Usa al Cairo, in compagnia dell'ormai deposto Capo di stato egiziano, Hosni Mubarak.

Secondo una fonte, Obama ha preso a modello «alcune misure coronate da successo in Europa dell'Est» dopo il crollo della cortina di ferro, «da applicare a Paesi in fase di transizione verso la democrazia in Medio Oriente e in Africa del Nord». «Si tratta dell'inizio di un impegno a lungo termine», ha aggiunto la fonte. Egitto e Tunisia, dove le proteste di massa hanno avuto ragione di Presidenti al potere da oltre 20 anni, saranno i primi beneficiari di questa iniziativa.

Il piano di Obama prevede di chiamare in causa la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, i cui azionisti si riuniranno proprio domani e sabato per valutare la proposta di ampliare le proprie attività in Africa del Nord; ma l'iniziativa vedrà la collaborazione anche di Banca mondiale, Fondo monetario internazionale e Banca africana per lo sviluppo.