Il Comandate dei ribelli: Gheddafi si trova in periferia Tripoli
«Ogni notte dorme in case diverse di suoi uomini di fiducia»
TRIPOLI - Secondo il generale Abdul Fatah Younis, ex numero due del regime libico e attuale comandante militare dei ribelli, il leader libico Muammar Gheddafi è vivo e si nasconde alla periferia di Tripoli, in case di persone di cui si fida. «Ogni notte dorme in case diverse, di comandanti militari di cui si fida, è alla periferia di Tripoli», ha detto in una intervista in esclusiva al TG1 il generale, passato con i ribelli quando lo scorso febbraio, da ministro dell'Interno, si è rifiutato di bombardare i civili come ordinatogli dal rais.
Il colonnello ha paura dei tradimenti, ha spiegato Younis, «per questo ha rapito i familiari degli uomini più fedeli a lui, sono ostaggi, rinchiusi in edifici vicino al suo bunker, non possono scappare».
Il comandante militare dei ribelli, che come lui stesso racconta Gheddafi ha cercato più volte di farlo uccidere, ha detto che il leader libico «è un obiettivo legittimo»: «Lui non smetterà i massacri di civili, tutti gli ordini vengono dati da Gheddafi in persona», ma a suo avviso la guerra «finirà prima di quanto immaginate». «La fine di Gheddafi sta per arrivare, verrà ucciso per mano dei libici», ha detto.
- 07/05/2020 Libia, il Premier Sarraj discute il rilancio dei negoziati dopo lo stallo dell'offensiva
- 20/04/2020 Libia, il Covid-19 non ferma gli scontri. Haftar in difficoltà
- 18/02/2020 Libia, la soddisfazione di Luigi Di Maio: «Nuova missione navale, l'Ue ora ascolta l'Italia»
- 17/02/2020 Sarraj: «La chiusura dei siti petroliferi porterà a una catastrofe che colpirà tutti»