26 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Presidenziali USA | 2012

Gingrich su YouTube: mi candido alla Casa Bianca

Prima di Obama, dovrà battere i colleghi repubblicani alle primarie

NEW YORK - «Possiamo riportare speranza e opportunità negli Stati Uniti», così il repubblicano Newt Gingrich, con un video su YouTube, ha lanciato ufficialmente la sua campagna elettorale per le presidenziali del 2012. Nel messaggio vengono già delineati i punti cardine della propria campagna elettorale: piena occupazione, sicurezza, un programma per l'approvvigionamento energetico del paese e un budget equilibrato.
Nel video di due minuti l'ex presidente della Camera dei Rappresentanti chiede l'aiuto dei cittadini americani «perché nessuno può riuscirci da solo».

Il repubblicano poi attacca la riforma sanitaria voluta dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama come riflesso di un'eccessiva ingerenza del governo federale. Gingrich ha dichiarato di volersi battere per «riportare il potere agli americani lontano dalla burocrazia di Washington».
Alle primarie repubblicane, l'ex presidente della Camera dei Rappresentanti durante l'amministrazione Clinton dovrà sconfiggere candidati del calibro dell'ex governatore del Massachusetts Mitt Romney e dell' ex governatore del Minnesota Tim Pawlenty.