16 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Con Osama ucciso il figlio Hamza

Bin Laden, verrà diffuso il video del corpo sepolto in mare

In Pakistan l'ambasciata e i consolati americani sono stati chiusi a scopo precauzionale

ISLAMABAD - Il video del corpo di Osama bin Laden gettato ieri nel Mar Arabico dalla USS Carl Vinson verrà reso pubblico. L'amministrazione Usa sta anche valutando l'ipotesi di diffondere le fotografie del corpo del leader di al Qaida.

In attesa di queste ulteriori prove e del viaggio del presidente Obama a Gorund Zero, previsto giovedì, il 5 maggio, emergono intanto nuovi dettagli sul blitz e sulle modalità con cui questo è stato seguito dall'amministrazione americana. La Casa Bianca, in particolare ha smentito stanotte alcune dichiarazioni del principale Consigliere del presidente Barack Obama per l'antiterrorismo, secondo le quali Osama bin Laden si sarebbe servito di una donna, apparentemente una delle mogli, come scudo umano, durante il blitz delle forze speciali statunitensi durante il quale è stato ucciso. Quanto al figlio ucciso nell'incursione di tratterebbe di Hamza, 18 anni, da molti considerato uno dei possibili eredi dello sceicco del terrore alla guida di Al Qaida.

Nell'operazione che ha portato all'uccisione di Osama bin Laden gli agenti e i militari americani sono inoltre anche riusciti a entrare in possesso di diversi documenti che potrebbero rivelarsi preziosi nella lotta ai terroristi.

In Pakistan, intanto, mentre il governo annuncia l'apertura di un'inchiesta su eventuali responsabilità nella 'copertura' di Bin Laden, l'ambasciata e i consolati americani sono stati chiusi a scopo precauzionale. «L'ambasciata degli Stati Uniti a Islamabad e i consolati a Peshawar, Lahore e Karachi sono chiusi per gli affari correnti al pubblico fino a nuovo ordine», ha confermato l'ambasciata degli Stati Uniti in un comunicato.