19 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Crisi libica

Obama, Cameron e Sarkozy: Con Gheddafi nessun futuro

Messaggio comune dei tre leader su quattro quotidiani

PARIGI - Con un messaggio comune pubblicato su quattro quotidiani, Barack Obama, David Cameron e Nicolas Sarkozy affermano che è «impossibile immaginare che la Libia abbia un avvenire con Gheddafi», il cui ritiro è ormai l'obiettivo prioritario degli alleati della Nato. I presidenti statunitense e francese e il premier britannico britannico sottolineano la necessità di continuare le operazioni militari per accelerare la fine del regime del Colonnello e permettere una transizione in Libia.

«Non si tratta di deporre Gheddafi con la forza. Ma non è possibile immaginare che la Libia abbia un futuro con Gheddafi (...) è impensabile che qualcuno che ha voluto massacrare il suo popolo giochi un ruolo nel futuro governo libico», scrivono i tre leader. «Qualsiasi compromesso che lo lasciasse al potere», affermato Obama, Cameron e Sarkozy si tradurrebbe in caos e anarchia ancora più gravi e sarebbe un «tradimento» nei confronti del popolo libico.
Gli Stati Uniti non intendono comunque tornare in prima linea nell'intervento militare in Libia, ma continueranno a fornire «aerei per interventi puntuali».