28 agosto 2025
Aggiornato 05:30
Crisi libica

Pentagono: Gli Usa ritirano i caccia dal teatro delle operazioni

Dopo l'assunzione del comando da parte della Nato

WASHINGTON - L'esercito americano ha ritirato da ieri tutti i suoi aerei da combattimento che erano stati utilizzati all'inizio della campagna militare internazionale in Libia. Lo ha annunciato il Pentagono, che aveva concesso un ultima proroga di 48 ore nel fine settimana.
Inizialmente infatti gli Stati uniti avevano previsto di ritirare dal teatro delle operazioni i loro caccia armati di missili Tomahawk già a partire dal weekend, dopo l'assunzione giovedì scorso da parte della Nato del comando delle operazioni. Ma domenica Washington aveva accettato, su richiesta della Nato, di condurre ancora dei raid in Libia, per recuperare il tempo perduto a causa del maltempo.
Il Pentagono ha comunque sottolineato che i velivoli Usa sono pronti ad intervenire nel caso in cui la Nato ne faccia richiesta. Di regola quindi gli aerei americani saranno utilizzati unicamente per effettuare rifornimenti di carburante in volo e per operazioni di pattugliamento.