23 agosto 2025
Aggiornato 07:30
Le rivelazioni di Wikileaks

Amazon vende e-book con i primi 5mila cablogrammi

Autopubblicato, a poco più di 8 euro

NEW YORK - Il sito britannico di Amazon ha messo in vendita nella sezione e-books alcuni dei cablogrammi diplomatici diffusi da WikiLeaks pochi giorni dopo la decisione di Amazon.com di ospitare il sito di Julian Assange sui suoi server.

I documenti (i primi 5mila cablogrammi) sono disponibili sotto forma di e-book autopubblicato da Heinz Duthel (autore prolifico e poligrafo, di cui sono elencate ben 109 opere di ogni genere), per poco più 8 euro. I commenti dei lettori sono impietosi, dal «perché pagare per qualcosa che è disponibile gratis in rete?» fino all'accusa di «ipocrisia» perché Amazon cercherebbe di fare soldi con i documenti di WikiLeaks dopo aver negato l'ospitalità al sito.

Sta di fatto che il mese scorso Amazon era finita nell'occhio del ciclone per aver messo in vendita una guida - anche questa autopubblicata - riservata ai pedofili, il che ha sollevato dei dubbi su se e quali metodi di controllo l'azienda metta in atto per controllare i contenuti dei prodotti in vendita.