19 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Missioni | Iraq

WikiLeaks: nuovi video su abusi militari statunitensi

La rete televisiva britannica Channel 4 ha trasmesso ieri un'anteprima

LONDRA - Oltre ai documenti riservati dell'esercito statunitense, il sito di WikiLeaks ha diffuso anche un video su delle presunte violenze commesse da militari americani contro civili iracheni, di cui la rete televisiva britannica Channel 4 ha trasmesso ieri un'anteprima.

In uno degli spezzoni del video, girato a brodo di un elicottero da combattimento, l'equipaggio chiede l'autorizzazione per lanciare un missile contro un edificio dove si sospetta siano nascosti dei miliziani: nel momento in cui riceve il via libera un pedone disarmato attraversa la strada e viene colpito dall'esplosione.
Altre immagini mostrano una macchina controllata dall'alto da due elicotteri: il veicolo si ferma e un uomo disarmato scende con le mani in alto; subito dopo vengono lanciati due missili aria-terra che esplodono vicino all'automobile uccidendo l'uomo.
Si fa inoltre riferimento a un altro incidente, di cui non sono state mostrate le immagini: due presunti miliziani cercano di arrendersi a un elicottero, il cui equipaggio chiede istruzioni; un avvocato militare indica come non sia possibile per delle truppe terrestri arrendersi a un aeromobile e dunque i miliziani costituiscano un bersaglio legale.