1 agosto 2025
Aggiornato 20:00
Cina

Liu Xiaobo ha chiesto alla moglie di ritirare il Nobel

Liu Xia: «Non pensava che il premio potesse andare ad un criminale»

PECHINO - Il Premio Nobel per la Pace 2010, Liu Xiaobo, ha chiesto alla moglie Xia di ritirare in sua vece il riconoscimento, il prossimo 10 dicembre a Oslo. «Non mi permettono di uscire di casa, pensate se mi consentono di lasciare il Paese», ha commentato la donna in un'intervista al quotidiano The Times. Liu Xia è di fatto agli arresti domiciliari da quando è stato annunciato il Premio al marito, venerdì scorso.
La donna ha chiesto al marito di scriverle un discorso per la cerimonia di Oslo, ma «mi ha detto che è rischioso, che non gli permetteranno mai di darmelo».

Liu Xiaobo è rimasto molto sorpreso dal premio, ha aggiunto la moglie: «E' stata veramente una grande sorpresa. Non avrebbe mai immaginato che un premio simile potesse essere assegnato a qualcuno di ordinario, a qualcuno che oggi è un criminale in prigione».