27 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Stati Uniti

Scontro sul candidato repubblicano vestito da nazista

Rich Iott si giustifica: «Si tratta di ricostruzioni storiche». Lo stesso partito prende le distanze dal politico dell'Ohio

WASHINGTON - Un candidato repubblicano vestito da nazista ha infuocato il dibattito politico americano, con lo stesso Grand Old Party (Gop) costretto a prendere le distanze da Rich Iott, in corsa in Ohio per un seggio alla Camera dei rappresentanti alle prossime elezioni di novembre.

Le prime immagine di Iott in uniforme nazista sono apparse sul sito web di Wiking, un gruppo che si definisce apolitico, «dedito alla conservazione della storia della II Guerra Mondiale e della vita del militare tedesco (in particolare i volontari stranieri delle Waffen-SS)». Stando a quanto riportato venerdì scorso dalla rivista Atlantic, che ha pubblicato le fotografie, il repubblicano Iott avrebbe aderito a Wiking nel 2003. Lo stesso Iott ha ammesso la sua adesione al gruppo, motivata, ha precisato, «solo da interessi storici». Il politico ha precisato alla rivista di avervi preso parte con il figlio, come «una cosa che unisce padre e figlio», e di averla abbandonata tre anni fa per il disinteresse del figlio.

In una dichiarazione pubblicata sul suo sito web, il candidato del Gop ha affermato: «Mai, in nessuna delle mie adesioni alla ricostruzione della storia militare, ho voluto mancare di rispetto a qualcuno che ha prestato servizio nelle nostre forze militari o che è stato colpito dalla tragedia della guerra, in particolare alla comunità ebraica. Le ricostruzioni storiche sono un hobby per milioni di uomini e donne in tutto il mondo. Vi partecipo da anni, da quando ero al college».
Parole che però non hanno convinto neanche gli stessi repubblicani. Intervistato ieri da Fox News Sunday, il numero due alla Camera dei rappresentanti, Eric Cantor, ha dichiarato: «Respingo con forza e non appoggio affatto tutto questo». Per la democratica Debbie Wasserman Schultz, della Florida, Iott esemplifica l'estremismo di diversi candidati repubblicani alla prossime elezioni del 2 novembre. Entrambi, Cantor e Wasserman Schultz, sono ebrei.