19 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Stati Uniti

Lo filmano durante rapporti omosessuali: studente si suicida

Shock in un college del New Jersey. Il giovane, che i genitori descrivono come timido e introverso, non ha sopportato l'umiliazione

NEW YORK - «Mi sto per buttare giù dal ponte George Washington», ha scritto sulla sua pagina Facebook Tyler Clementi, 18 anni. E pochi minuti dopo è saltato davvero. E' successo la settimana scorsa a New York, la polizia ha ritrovato il corpo del ragazzo nelle acque che circondano Manhattan. Clementi si è suicidato perché i suoi compagni alla Rutgers University, in New Jersey, lo avevano filmato mentre aveva dei rapporti omosessuali nella sua stanza di college. E avevano diffuso il video su iChat. Il giovane, che i genitori descrivono come timido e introverso, non ha sopportato l'umiliazione, e mercoledì scorso si è lanciato dal ponte, un volo di oltre 100 metri che non gli ha lasciato scampo.

La polizia indaga contro i suoi «aguzzini»: Molly Wei, 18 anni, compagna di stanza di Clementi, e un altro studente della Rutgers, Dharun Ravi, anche lui 18enne. Sono stati arrestati entrambi con l'accusa di invasione della privacy. I due hanno utilizzato Skype, il programma di servizi telefonici via Internet, e una telecamera.
Il 22 settembre Dharun Ruvi ha scritto su Twitter: «il mio compagno di stanza mi ha chiesto di essere lasciato da solo per qualche ora. Ho lasciato una telecamera che l'ha ripreso mentre baciava un altro uomo». Il 22 settembre, un altro messaggio: «A chiunque abbia iChat consiglio di collegarsi, sta succedendo di nuovo». Poche ore dopo, Clemente ha lasciato il college, ha guidato per un'ora, ha parcheggiato la sua auto vicino al ponte che collega il New Jersey alla punta nord di Manhattan. E si è lanciato nel vuoto.