6 maggio 2024
Aggiornato 04:31
Medio Oriente

Ehud Barak: Probabile al 50% accordo per moratoria colonie

Ministro Difesa: Spero che non venga bloccato il processo di pace

ROMA, 26 set  - Per il ministro della Difesa israeliano, Ehud Barak, l'accordo con i palestinesi per una nuova moratoria sugli insediamenti israeliani in Cisgiordania è probabile al 50%.

"Credo che le possibilità di arrivare a un accordo accettato da entrambe le parti sulla moratoria siano al 50%", ha detto Barak in un'intervista concessa alla Bbc. Poi ha aggiunto: "Penso che le probabilità di avere un processo di pace siano molte più alte. Spero che non venga bloccato dalla questione della moratoria e che si possa procedere spediti verso un negoziato e un accordo concreti".

Nell'intervento tenuto davanti all'Assemblea generale dell'Onu, il premier palestinese Abu Mazen ha affermato che Israele deve scegliere tra la pace e la ripresa della costruzione degli insediamenti. La moratoria di 10 mesi sugli insediamenti in Cisgiordania scade questa sera a mezzanotte. I coloni e la destra israeliana sollecitano una ripresa delle attività di costruzione. "Bisogna far ripartire i lavori - ha detto ieri il ministro per lo Sport e la Cultura, Limor Livnat, membro del Likud del premier Benjamin Netanyahu - ci sono circa 2.000 unità abitative che sono già state approvate".