29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Gran Bretagna

Tony Blair: sono pronto a tornare

L'ex primo ministro britannico: «Il centrosinistra può vincere se smette di difendere lo status quo»

LONDRA - «Io congedato dalla politica? Che sia per un ruolo internazionale o per un ruolo qui nel mio paese, ho sempre detto, e lo ripeto, che se me lo chiedono sono pronto a tornare in pubblico servizio»: è quanto afferma l'ex primo ministro britannico Tony Blair in un'intervista al Corriere della Sera. «Il mio rapporto», dice, «è con i cittadini che guardano con favore a una corretta politica di progresso, di mediazione con il centro, di modernizzazione. Non con le frange della sinistra estrema o della destra che mi contestano».

OLD LABOUR - L'ex premier di Londra ritiene che i laburisti abbiano perso le ultime elezioni perché avevano un programma da «Old Labour, da vecchio Labour». Secondo Blair «il centrosinistra può vincere se smette di difendere lo status quo e tiene saldo il filo con il futuro, se impara a cogliere le tendenze di un mondo che cambia velocemente, di un mondo che vuole anche legalità e ordine».
Quanto alla scelta del nuovo leader laburista, Blair evita di schierarsi apertamente. Sarà David Miliband? «E' un mio amico ma non farò dichiarazioni a suo favore», commenta.