29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Terrore nella notte

Nuova Zelanda, forte sisma a Christchurch

Inizialmente valutata con una magnitudo di 7,4 Richter, la sua stima è stata poi rivista al ribasso dal Servizio geologico degli Stati Uniti

CHRISTCHURCH - Notte da incubo a Christchurch, seconda città della Nuova Zelanda, dove un sisma di magnitudo 7 sulla scala Richter ha provocato importanti danni materiali, risparmiando al momento vite umane. Secondo le prime informazioni del servizio sanitario locale, molte persone sono rimaste ferite e alcune sarebbero in gravi condizioni. In città è stato decretato lo stato d'emergenza.

La Nuova Zelanda si trova in una zona altamente sismica, fra la placca tettonica pacifica e quella indo-australiana. Gli esperti registrano 15.000 scosse all'anno.
Svegliati in piena notte, gli abitanti di Christchurch sono usciti per strada, lasciando le loro case gravemente danneggiate. La scossa ha provocato il crollo di intere facciate di edifici, la rottura dei vetri delle finestre, il danneggiamento di automobili, ponti e canali. La metà della città è ancora priva di energia elettrica.

Il sisma, che ha avuto una durata di circa 40 secondi, è stato registrato alle 4.35 del mattino ora locale (le 18.35 italiane di ieri), a 30 chilometri a ovest di Christchurch, ad una profondità di 16 chilometri. Inizialmente valutata con una magnitudo di 7,4 Richter, la sua stima è stata poi rivista al ribasso dal Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs).
L'aeroporto internazionale di Christchurch, principale accesso al sud dell'isola, è stato chiuso. «In città abbiamo dichiarato lo stato d'emergenza. Questo ci permette di far uscire la gente dalle proprie case più facilmente, se necessario, e di chiudere le strade più danneggiate e pericolose», ha detto il sindaco Bob Parker.

La polizia cittadina, intanto, ha raddoppiato le proprie forze, temendo eventuali episodi di sciacallaggio. «Ci sono stati danni considerevoli. Abbiamo già ricevuto notizie di alcuni atti di sciacallaggio. Le vetrine die negozi sono infrante ed evidentemente è semplice portare via la merce», ha dichiarato l'ispettore Mike Coleman. «Ci sono state fughe di gas, ci sono condutture d'acqua danneggiate e il sistema di erogazione dell'energia elettrica è guasto. E' molto pericoloso uscire per strada», ha aggiunto.