18 settembre 2024
Aggiornato 00:00
Stati Uniti

Un caso di violenza sessuale su minori scuote la comunità Amish

Un uomo di 26 anni in carcere. Raro caso di denuncia a autorità

NEW YORK - La comunità Amish di Pike County nel Missouri ha consegnato alla giustizia il ventiseienne Chester Mast, sposato con due figli e in attesa del terzo, con l'accusa di incesto, stupro e vari reati a sfondo sessuale nei confronti di minori.

Come riportato dal New York Times, si tratta di un caso raro all'interno della comunità Amish, che di solito tende a risolvere al suo interno anche i reati di questo tipo. Scomunicato per tre volte dalla comunità di Pike County, ma senza effetto sul suo comportamento, Mast si trova adesso in carcere sotto una cauzione di 100.000 dollari, in attesa che il 15 dicembre cominci il processo contro di lui. Secondo gli inquirenti negli ultimi dieci anni almeno sei ragazzine, di cui tre Amish, di età compresa tra i cinque e i quindici anni sarebbero state vittime di Must.

Il primo ad accorgersi delle sue deviazioni sessuali è stato uno zio che Mast era andato a trovare in Wisconsin nell'estate del 2004. Quando era sua ospite avrebbe più volte abusato della cugina minorenne. Tornato in Missouri, Mast ha continuato a vivere nella Pike County, una delle comunità Amish più conservatrici, in cui si parla un dialetto derivato dal tedesco, si viaggia a cavallo e si svolgono mestieri legati all'agricoltura e all'allevamento.

Più volte allontanato per il suo comportamento riprovevole, è stato infine arrestato nel maggio 2010. L'evento ha scosso notevolmente gli Amish. Il Sergente Sean Flynn ha detto che «Non ci sono persone incerte, i membri della sua comunità sono o al 100% con lui o al 100% contro».