20 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Stati Uniti

John Kerry è il «paperone» del Congresso

Il quotidiano «Washington The Hill» ha fatto i conti in tasca ai politici. Dal 2009 al 2009, i 50 più ricchi hanno guadagnato 1,5 miliardi di dollari

NEW YORK - Per l'economia è un momento nero ma a Capitol Hill, sede del parlamento statunitense, le cose vanno diversamente. I 50 politici americani più ricchi, dal 2008 al 2009, hanno guadagnato complessivamente oltre 1,4 miliardi di dollari. Il quotidiano di Washington The Hill ha fatto i conti in tasca ai membri del Senato e i risultati, ripresi dal Huffington Post, sono sorprendenti.

Ecco l'elenco dei 5 più ricchi.

Il più ricco è John Kerry. Il senatore democratico del Massachusetts e ex candidato alla presidenza, ha guadagnato 188.6 milioni di dollari. Kerry può ringraziare la moglie sposata nel 1995, Teresa Heinz Kerry, ereditiera del colosso del ketchup, per gran parte della sua fortuna.

Darrell Issa è al secondo. Il deputato repubblicano ha guadagnato 160,1 milioni di dollari. Issa è il fondatore della Directed Electronics, azienda leader in Usa nel campo degli antifurti per automobili.

Un altro buon matrimonio è alla base della fortuna di Jane Harman, deputata democratica californiana. I 152,3 milioni di dollari di reddito dichiarato sono legati all'azienda del marito Sidney, Harman International Industries, che produce impianti audio.

Anche il quarto classificato, il deputato repubblicano del Texas, Michael McCaul, deve i suoi 73,8 milioni di dollari alla moglie Linda, ereditiera del fondatore della Clear Channel Communications, gigante nel campo delle radio.

Il quinto in classifica è un rappresentante della «vecchia» finanza, Jay Rockefeller, senatore democratico della Virginia Occidentale. I suoi 83,7 milioni di dollari risalgono al patrimonio del bisnonno, John D. Rockefeller, il magnate del petrolio e proprietario della Standard Oil.