20 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Visita-spot in Florida

Per Obama bagno con la figlia nel Golfo del Messico

Breve vacanza per pubblicizzare il turismo nelle aree della marea nera: «E' aperta per business»

PANAMA CITY - Una vacanza lampo, un bagno nelle acque inquinate per pubblicizzare le coste del Golfo del Messico. E un po' anche se stesso, dopo le critiche che a vario titolo gli sono state rivolte nelle ultime settimane.

Barack Obama ha trascorso 27 ore con la sua famiglia a Panama City, in Florida, per festeggiare il Ferragosto. Più che una vacanza per trovare un po' di relax con la famiglia, un vero e proprio tour de force: un bagno con la figlia Sacha nelle acque del Golfo (Malia, invece, è al campo estivo), un pasto a base di hamburger e tacos e una partita a minigolf, tutto rigorosamente ripreso da cameramen e fotografi. Ha sorpreso tutti Sasha, facendo buca al primo colpo. «Ehi, avete visto ragazzi? Incredibile, ha fatto buca in un colpo» ha strillato, orgoglioso e sorpreso, Obama, riferisce il Washington Post.

Oltre al gioco e al divertimento per pubblicizzare il turismo nell'area, Obama si è dedicato ai problemi causati dalla marea nera. Ha incontrato la Guardia Costiera e i giornalisti, dichiarando: «Sono qui per dirvi che il nostro lavoro non è finito e che non andremo da nessuna parte fin quando non lo sarà. E' un messaggio - ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti - che volevo portare direttamente alla gente che vive lungo le coste del Golfo. Non sarò soddisfatto fino a quando l'ambiente non sarà risanato, non importa quanto tempo servirà».