18 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Missione ISAF

Petraeus: ritiro dall'Afghanistam solo alle giuste condizioni

Il Generale americano in un'intervista al New York Times è cauto sulla data del ritiro previsto per luglio 2011

NEW YORK - Il generale David Petraeus, il nuovo comandante delle truppe americane in Afghanistan, ha dichiarato in una intervista al canale televisivo americano Nbc che il ritiro dall'Afghanistan previsto per luglio 2011 avverrà solo se le condizioni lo permetteranno. Petraeus ha spiegato che se le condizioni non dovessero essere adatte, consiglierebbe sicuramente al presidente degli Stati Uniti Barack Obama di ritardare il ritiro. Il generale ha specificato che Obama si aspetta da lui i «migliori consigli in materia militare».

SCETTICISMO - Nel corso dell'intervista Petraeus, lasciando intendere il suo scetticismo, ha spiegato che se da ora al momento del ritiro non saranno fatti sufficienti progressi comunicherebbe certamente la situazione al presidente. Secondo il New York Times però Petraeus «starebbe prendendo provvedimenti» per convincere Washington che un ritiro rapido sarebbe un errore, una decisione poco saggia.
Petraeus ha recentemente rimpiazzato il generale Stanley McChrystal, rimosso dal presidente Obama in seguito ad alcuni giudizi poco lusinghieri rilasciati a Rolling Stone sull'amministrazione.