25 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Medio Oriente

Israele conferma: la nave libica si dirige verso l'Egitto

La Amalthea sorvegliata dalle navi della marina israeliana: «Non l'abbiamo circondata, la stiamo seguendo»

GERUSALEMME - Le autorità militari israeliane hanno confermato che la nave libica sponsorizzata dalla Fondazione Gheddafi sta navigando in direzione del porto egiziano di El Arish. Lo riportano i media israeliani. Secondo un reporter della emittente araba al Jazeera a bordo della Amalthea, cargo battente bandiera moldava partito sabato dalla Grecia, l'imbarcazione è stata affiancata sul suo lato sinistro da due navi della marina israeliana, per impedire una virata verso la Striscia di Gaza.

«Non l'abbiamo circondata, la stiamo seguendo», ha detto a sua volta una portavoce militare israeliana da Tel Aviv, secondo quanto riporta il sito web del quotidiano Haaretz. Intanto fonti della sicurezza egiziana, citate dall'agenzia di stampa MENA, hanno detto che le autorità egiziane e i medici della Mezzaluna rossa si stanno preparando per accogliere la nave nel porto di El Arish.

Radio Israele ha riferito invece che l'uomo d'affari austriaco, Martin Schlaff, sta mediando tra Israele e la Fondazione diretta da Saif al-Islam Gheddafi, figlio del leader libico Muammar Gheddafi, per scongiurare il ripetersi di un incidente al largo di Gaza, dopo il blitz effettuato dalle forze israeliane contro una flottiglia navale lo scorso 31 maggio, concluso con l'uccisione di nove attivisti turchi.