Australia, Julia Gillard prima donna premier
Il Primo ministro via dopo il crollo dei consensi. E lei: «Mi sento onorata»
CANBERRA - Per la prima volta nella storia dell'Australia, il governo di Canberra sarà guidato da una donna. Julia Gillard sarà infatti il nuovo primo ministro, dopo il crollo dei consensi che ha convinto Kevin Rudd a rassegnare le dimissioni. «Il prossimo primo ministro, la prima donna premier di questo paese, sarà Julia Gillard», ha annunciato un portavoce del Partito Laburista.
Ex avvocato di 48 anni, Gillard ha raccolto i favori dei parlamentari laburisti riuniti per designare il successore di Rudd, che ha deciso di lasciare la guida del partito al potere dopo due anni e sette mesi passati come capo del governo. «Mi sento molto onorata», ha dichiarato Julia Gillard alla stampa alla sua uscita dal Parlamento di Canberra, prima di annunciare che le elezioni si svolgeranno nei prossimi mesi.
Gillard, nubile e senza figli, assumerà ufficialmente le sue funzioni dopo avere prestato giuramento dinanzi al governatore generale dell'Australia, Quentin Bryce, in giornata. «Ho chiesto ai miei colleghi di portare un cambiamento in termini di direzione. Non resterò a braccia conserte», ha detto. Il ministro delle Finanze Wayne Swan sarà il vice premier.