Papa: accoglienza e diritti per i rifugiati
Il Pontefice: «Giusta reciprocità tra rispetto identità ospitanti e dignità ospitati»
CITTÀ DEL VATICANO - Papa Benedetto XVI fa sentire forte la sua voce a difesa dei migranti, ricordando nel corso dell'Angelus la Giornata mondiale del Rifugiato oggi celebrata dalle Nazioni Unite.
«La Giornata Mondiale del Rifugiato - ha sottolineato dal Palazzo Apostolico il Pontefice- intende richiamare l'attenzione ai problemi di quanti hanno lasciato forzatamente la propria terra e le consuetudini familiari, giungendo in ambienti che, spesso, sono profondamente diversi. I rifugiati desiderano trovare accoglienza ed essere riconosciuti nella loro dignità e nei loro diritti fondamentali. In pari tempo, intendono offrire il loro contributo alla società che li accoglie. Preghiamo - ha concluso Benedetto XVI - perché in una giusta reciprocità, si risponda in modo adeguato a tale aspettativa ed essi mostrino il rispetto che nutrono per l'identità delle comunità che li ricevono».
- 11/12/2019 Monsignor Galantino: «Ipocrita il proclama prima gli italiani. Molti discriminati per il colore della pelle o per disagio»
- 30/01/2013 Papa: Famiglie disgregate, lavoro e fatica economica rendono difficile parlare di paternità
- 10/12/2012 Il Papa su Twitter, fra un anno si capirà se ha successo
- 31/10/2012 Vespri in Cappella Sistina a 500 anni da Michelangelo