28 agosto 2025
Aggiornato 04:00
Marea nera

Obama: combatteremo questo disastro senza precedenti

L'appello del Presidente americano: «Le spiagge sono ancora aperte, venite al mare in Florida»

PENSACOLA - Il presidente americano Barack Obama ha detto che la marea nera «è un disastro ambientale senza precedenti» che riceverà una «risposta senza precedenti». «Questo è un assalto alle nostre coste che combatteremo con tutto ciò che abbiamo», ha affermato il presidente parlando ai militari della base aeronavale di Pensacola, in Florida. Barack Obama ha poi annunciato che saranno impiegati gli uomini della Guardia nazionale per far fronte alla crisi.

Il presidente ha aggiunto di aver incontrato, nel corso di questa sua quarta visita nella regione, i leader locali e la gente colpita dall'incidente. Obama ha spiegato che questa «gente ha il diritto di essere arrabbiata», ma ha anche promesso che il governo, con l'aiuto ora dell'esercito, sarà al loro fianco per far sì che la zona torni a prosperare. Anzi, ha detto il presidente «diventerà meglio di prima».

Obama ha poi detto di aver visitato le candide spiagge di Pensacola e ha invitato gli americani a venire qui in ferie per aiutare l'economia locale: «Le spiagge sono ancora aperte e la gente deve saperlo». Obama ha infine ammesso che gli effetti devastanti della marea potranno cambiare la vita in queste regioni per anni, ma anche cercato di rassicurare la gente affermando che sarà fatto il possibile affinché Bp risarcisca tutti i danni.