28 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Viaggi Apostolici | Portogallo

Papa: la Profezia di Fatima non è finita

«Ci saranno ancora guerre ed egosimi. L'uomo ha scatenato un ciclo di morte, ma non riesce a interromperlo»

FATIMA - «Si illuderebbe chi pensasse che la missione profetica di Fatima sia conclusa»: così il Papa nel santuario mariano portoghese avverte che «la famiglia umana» è «pronta a sacrificare i suoi legami più santi sull'altare di gretti egoismi di nazione, razza, ideologia, gruppo, individuo».

«Si illuderebbe chi pensasse che la missione profetica di Fatima sia conclusa», ha detto Benedetto XVI nell'omelia della messa mattutina nel santuario mariano. «Qui rivive quel disegno di Dio che interpella l'umanità sin dai suoi primordi: 'Dov'è Abele, tuo fratello? La voce del sangue di tuo fratello grida a me dal suolo!'. L'uomo - ha detto Benedetto XVI - ha potuto scatenare un ciclo di morte e di terrore, ma non riesce ad interromperlo? Nella Sacra Scrittura appare frequentemente che Dio sia alla ricerca di giusti per salvare la città degli uomini e lo stesso fa qui, in Fatima, quando la Madonna domanda: 'Volete offrirvi a Dio per sopportare tutte le sofferenze che Egli vorrà mandarvi, in atto di riparazione per i peccati con cui Egli è offeso, e di supplica per la conversione dei peccatori?'.
Con la famiglia umana pronta a sacrificare i suoi legami più santi sull'altare di gretti egoismi di nazione, razza, ideologia, gruppo, individuo - ha detto il Papa - è venuta dal Cielo la nostra Madre benedetta offrendosi per trapiantare nel cuore di quanti le si affidano l'Amore di Dio che arde nel suo».