25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Viaggi Apostolici

Papa: dalla Fede discende giusto ordinamento società

«Non si tratta di un confronto etico fra un sistema laico e un sistema religioso bensì di una questione di senso alla quale si affida la propria libertà»

LISBONA - Da una «visione sapiente sulla vita e sul mondo» deriva il «giusto ordinamento della società», secondo il Papa, che, giunto in Portogallo, contesta l'esistenza di un «confronto etico» tra un sistema laico e un sistema religioso e assicura che la Chiesa è «aperta per collaborare con chi non marginalizza né riduce al privato l'essenziale considerazione del senso umano della vita».

«La visita, che ora inizio sotto il segno della speranza, intende essere una proposta di sapienza e di missione», ha detto Benedetto XVI nel discorso di arrivo all'aeroporto internazionale di Lisbona. «Da una visione sapiente sulla vita e sul mondo deriva il giusto ordinamento della società», ha detto il papa. «Posta nella storia, la Chiesa è aperta per collaborare con chi non marginalizza né riduce al privato l'essenziale considerazione del senso umano della vita. Non si tratta di un confronto etico fra un sistema laico e un sistema religioso, - ha detto Ratzinger - bensì di una questione di senso alla quale si affida la propria libertà. Ciò che distingue è il valore attribuito alla problematica del senso e la sua implicazione nella vita pubblica».

«Il vivere nella pluralità di sistemi di valori e di quadri etici richiede un viaggio al centro del proprio io e al nucleo del cristianesimo per rinforzare la qualità della testimonianza fino alla santità, trovare sentieri di missione fino alla radicalità del martirio», ha detto ancora il Papa.